Alessandro Caparesi alla Rassegna Iplac

Scritto da Silvana Lazzarino il 10 Ottobre 2019 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

“Strudel di gamberetti con vista sul parco” romanzo di Alessandro Caparesi: la presentazione alla Libreria Hora Felix a Roma sabato 12 ottobre 2019 ore 18.30. Modera Loredana D’Alfonso, relatori Gianna Castelmagno e Roberto De Luca, letture di Federica Sciandivasci.

Incognite e mistero, indizi in progressione e supposizioni, si intrecciano nei ritmi narrativi del romanzo di Alessandro Caparesi, affermato scrittore, che sarà presentato a Roma nell’ambito della Rassegna IPLAC, presso la libreria Hora Felix in Via Reggio Emilia, 89, sabato 12 ottobre 2019 alle ore 18.30. “Strudel di gamberetti con vista sul parco” edito da Robin (2019) fin dalle prime battute tiene agganciato il lettore alla vicenda, mettendolo subito di fronte all’avvenuto omicidio del Notaio Manlio Cilibretti. Il caso viene affidato all’ispettore Halek appassionato di arte e assiduo lettore, collezionista anche di segnalibri, che nel corso delle indagini si affiderà ad una serie di indizi utili, intervallati da ipotesi personali e pensieri dei sospettati per cercare di capire il movente alla base dell’omicidio del notaio la cui vita è avvolta da ombre da dissolvere.

A moderare la presentazione del giallo ricco di suggestioni e originale nell’intreccio della storia, sarà Loredana D’Alfonso giornalista pubblicista, scrittrice di romanzi e racconti di successo, mentre le relazioni saranno affidate a Gianna Castelmagno e Roberto De Luca che sapranno coinvolgere il pubblico in questo scenario dove si diventa sempre più spettatori attenti ad ogni ipotesi presunta dal commissario attento e intuitivo, con una vena creativa. Le letture saranno a cura di Federica Sciandivasci scrittrice e poetessa.

La passione per il collezionismo non è soltanto un motivo di svago e interesse coltivata dall’ispettore, essa riempiva gran spazio nella vita del notaio Cilibretti che teneva in modo particolare alla collezione per le quadre del Subbuteo. I primi ad essere indiziati sono proprio i compagni di gioco del notaio: Alessandro Folto detto Fumetto60, Guglielmo De Sancits ossia Redux e Gianni Sciorti detto Quartodomo che con la vittima hanno molto altro in comune. Solo sul finale si scoprirà il colpevole lasciando nell’aria qualcosa in sospeso, come se forse non vi fosse un'unica soluzione. È in questa scoperta che l’ispettore dovrà confrontarsi con quella radicata follia insita nel quotidiano, espediente che permette di uscire da situazioni scomode.

Al termine dell’evento si terrà un aperitivo. Per coloro che intendono aderire alla presentazione di questo avvincente libro possono telefonare ai numeri: 3475789139 e 3711278745 o scrivere all’indirizzo mail dell’autore: alessandrocaparesi@yahoo.it.


Silvana Lazzarino

PER LA RASSEGNA IPLAC
Presentazione del libro
Strudel di gamberetti con vista sul parco”
 di Alessandro Caparesi
Modera Loredana D0alfonso,
relatori: Gianna Castelmagno e Roberto De Luca
Lettura a cura di Federica SCiandivasci
Libreria Hora Felix
Via Reggio Emilia, 89- Roma
Sabato 12 ottobre 2019 ore 18.30
Per info e prenotazioni telefonare ai numeri: 3475789139 e 3711278745
oppure scrivere a: alessandrocaparesi@yahoo.it