Workshop Consapevolezza Valore del Femminile

Scritto da Silvana Lazzarino il 10 Aprile 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

CONSAPEVOLEZZA un valore da non perdere mai di vista per il proprio benessere, cui fanno riferimento i workshop online organizzati da “Il Valore del Femminile” di cui è Presidente Virginia Vandini

Per prendersi cura della propria vita e imparare ad accogliere anche quei lati meno piacevoli rielaborandoli e trasformandoli entro un’ottica costruttiva per il proprio benessere piscologico e fisico, è importante imparare ad ascoltare le proprie emozioni entrando in contatto diretto con esse per gestirle. Spesso lungo il percorso esistenziale ci si trova innanzi a scelte difficili per le quali ci si sente impreparati avvertendo fragilità e insicurezza, anche per via di condizionamenti del passato che impediscono di procedere in piena autonomia. E’ necessario in questo caso agire con consapevolezza, in libertà tenendo sempre presente l’altro quale persona con cui relazionarsi e costruire legami, per un arricchimento reciproco.

Per giungere ad una piena consapevolezza di sé, delle proprie emozioni al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, per costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio, sono necessarie l’ascolto e l’accoglienza, ma il primo ascolto deve avvenire dentro se stessi. Sono questi aspetti e molto altro al centro del lavoro di VIRGINIA VANDINI Sociologa, Supervisor, Trainer Counselor, Immaginalista, presidente dell’Associazione “Il Valore del Femminile” e direttrice della “Scuola di Counseling Umanistico Centrata sulla Persona” che insieme al suo sraff formato tra gli altri da Antonella Aloi, Maria Lavinia Biasi, Stefania Ricci e Chiara Cesaro, organizza corsi, seminari e incontri formativi legati anche alla crescita personale.

In questo tempo difficile dove per via della Pandemia del Covid-19 i governi delle diverse nazioni da circa due mesi hanno disposto norme sempre più rigide cui i cittadini del mondo devono attenersi tra cui il restare chiusi in casa salvo che per la spesa alimentare e il recarsi in farmacia (questo al fine di evitare che il virus ad altissimo contagio possa continuare a diffondersi causando un sempre maggior numero di morti) l’Associazione Il Valore del Femminile ha pensato di procedere con le sue attività attraverso il web. Viene proposto un ciclo d’interviste di presentazione in diretta live e relativi workshop per aiutare concretamente le persone ad attraversare questo Passaggio che riguarda tutti.

Anche stando da casa, quanti già frequentano corsi e seminari dell’Associazione e quanti fossero interessati a seguirli, possono accedere dal sito a percorsi virtuali, Da sottolineare i Workshop sulla Consapevolezza come quello su “Gestire il conflitto per trasformarlo in opportunità” che si svolge sabato 11 aprile 2020 dalle ore 10.30 alle 12.00 sul sito dell’Associazione, condotto da Cesare Cangani Career Counselor e Responsabile Formazione Aziende, che tratterà del conflitto quale occasione di crescita per sé stessi e di approfondimento dei rapporti con gli altri. Questa tematica è stata scelta anche sull’onda della complessa situazione in cui si trova l’umanità a causa della pandemia:  tutti i cittadini del mondo sono obbligati alla convivenza forzata, unitamente alla preoccupazione per la salute e il lavoro e questo può portare a condizioni di conflitto che, alla lunga, minano i rapporti interpersonali. Per informazioni sui Workshop basta andare sul sitowww.ilvaloredelfemminile.org e per accedere direttamente alla pagina di riferimento a questo percorso andare su https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/corsi-seminari-workshop/formazione-mnu/workshop-mnu/gestire-il-conflitto-per-trasformarlo-inopportunit%C3%A0.html.

Sempre nell’ambito dei Workshop online legati alla Consapevolezza, tra gli incontri successivi citiamo quello dedicato a “Postura ed emozioni a stretto contatto con il Covid-19 condotto da Alessandro Catanzaro Fisioterapista e Posturologo Metodo Mézières in data 16 aprile 2020 dalle 18-30 alle 20.00. In questo percorso online viene sottolineato quanto emozioni e postura siano strettamente collegate: le emozioni influiscono sulla postura e allo stesso modo una corretta postura è in grado di influenzare positivamente anche pensieri e stati d’animo. Un percorso molto utile e interessante per raggiungere un pieno benessere nel proprio corpo fisico restituendo nuovo vigore al corpo mentale. Per informazioni:  www.ilvaloredelfemminile.org e pagina per info sul workshop https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/corsi-seminari-workshop/formazione-mnu/workshop-mnu/postura-ed-emozioni-a-stretto-contatto-con-il-covid-19.html

Virginia Vandini
Virginia Vandini oltre ad essere il Presidente dell’Associazione “Il Valore del Femminile” e direttrice della “Scuola di Counseling Umanistico Centrata sulla Persona, è anche fondatrice del modello educativo-pedagogico basato sulla riscoperta del principio femminile trattato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”, presentato l’8 Maggio 2015 presso L’Università “La Sapienza” di Roma in occasione dell’omonimo convegno. Insieme al suo staff nel 2017 ha dato vita al progetto “PORTATORI DI UNICITA’: INDIVIDUA IL TALENTO SVILUPPA LA SOLIDARIETA ’”realizzato in collaborazione con la Facoltà di Sociologia dell’Università “La Sapienza” di Roma, che mira a valorizzare l’unicità di ogni singolo proponendosi quale formula educativa volta a facilitare le persone nell’acquisizione di conoscenze, tecniche e strumenti e nello sviluppo di competenze e abilità per riconoscere la propria originalità e portare così i semi di questa esperienza nella vita di tutti i giorni.

Silvana Lazzarino

Workshop di Consapevolezza
con Il Valore del Femminile
www.ilvaloredelfemminile.org
Facebook e Instagram
Per ulteriori informazioni
per prenotarsi alle iniziative in programma
scriverei a info@ilvaloredelfemminile.org