Cinema e Anima con Maurizio Olivieri

Scritto da Silvana Lazzarino il 20 Maggio 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Il Dott. Maurizio Olivieri Counselor professional presenta il seminario “Le immagini nella cinematografia, ponte per l’anima” nell’ambito delle attività dell’Associazione Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini. Il seminario si svolge online in tre incontri il venerdì a partire dal 22 maggio 2020

La forza evocativa delle immagini restituisce l’occasione di ripercorrere attimi, momenti vissuti, sognati e desiderati, ma anche da cui alienarsi per sempre. Le immagini che il cinema regala attraverso i diversi generi esplorando  storie passate, attuali e proiettate nel futuro, da cui lasciarsi catturare, diventano ponte per l’anima per entrare nella sfera emozionale che rimanda ad un vissuto trascorso e dimenticato, attuale e immaginato. Le storie raccontate sul grande schermo,  per l’autenticità nell’interpretazione dei personaggi,, invitano ad entrare a contatto con stati d’animo di gioia e entusiasmo, dolore e smarrimento, suscitando una sorta di immedesimazione da parte dello spettatore tale da sentire quasi le emozioni di quel personaggio per una sorta di immedesimazione. E’ la finzione che supera la realtà per svelarla fino in fondo.  Il cinema diventa un trampolino di lancio per una maggiore conoscenza di sé stessi grazie alla forza evocativa delle immagini, ma soprattutto delle emozioni espresse dagli attori che inconsapevolmente proiettano verso un passato lontano, rimosso che prova a riemergere.

A spiegare come il cinema  sia un canale per riascoltare certe emozioni, esplorando il proprio universo interiore e giungere ad una maggiore conoscenza di sé stessi e consapevolezza emozionale, è il Dott. Maurizio Olivieri Counselor professional che a partire da venerdì 22 maggio 2020 dalle ore 18,30 alle 20.00 nell’ambito delle attività dell’Associazione “Il Valore del Femminile” di cui è presidente Virginia Vandini, Sociologa Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale, condurrà il seminario online  “LE IMMAGINI NELLA CINEMATOGRAFIA, PONTE PER L’ANIMA” distribuito in tre incontri volti a esplorare diversi aspetti della vita: sia legate alle relazioni interpersonali, sia al sentirsi parte della materia, e ancora al valutare positivamente certe intuizioni e coincidenze.

In linea con quanto sopra riporto questa frase indicata nella presentazione del seminario "Siamo il risultato di ciò che proiettiamo sul palcoscenico della vita mettendo in scena tutte le nostre esperienze. Attraverso il cinema riusciamo così a rivivere sensazioni ed emozioni che ci appartengono e che potremmo aver rimosso o solo dimenticato, aiutandoci nella conoscenza di noi stessi."

I tre incontri che si svolgono online (su piattaforma Zoom) nei giorni 22 e 29 maggio e 5 giugno 2020 presentano i seguenti temi:- Le relazioni interpersonali - L'energia sessuale- C'è la necessità di un percorso spirituale? - Calarsi nella materia - Coincidenze e sincronicità - Illuminazioni e consapevolezza. L’orario di ciascun incontro è dalle 18:30 alle 20:00. La partecipazione è gratuita, ma è previsto anche un contributo libero e volontario Per informazioni contattare il 3921074600 (lun-ven ore 9:00-20:00) per ricevere il link per partecipare. 

Silvana Lazzarino

“Le immagini nella cinematografia, ponte per l’anima”
conduce il Dott. Maurizio Olivieri Counsler Professional
nell'ambito delle attività del Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini
Seminario online tre venerdì 22 maggio, 29 maggio e 5 giugno 2020
Orario dalle ore 18.30 alle 20.00
Ingresso libero, o con contributo volontario
Per informazioni contattare il 3921074600 (lun-ven ore 9:00-20:00)