DIALOGHI ORIENTATI ALL'AZIONE

Scritto da Silvana Lazzarino il 05 Agosto 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Nell’ambito degli appuntamenti organizzati da “Il Valore del Femminile” di cui è Presidente Virginia Vandini, per ConVersAzioni - DIALOGHI ORIENTATI ALL'AZIONE, mercoledì 5 agosto 2020si svolge il 2 incontro “Riorganizzare l'attenzione  a chi ci è vicino: dalla diffidenza alla scoperta” con Marilisa Marianella Psicologa, Psicoterapeuta,  Alessandro Catanzaro Fisioterapista, Posturologo ed Andrea Geraci Medico esperto di Medicina Integrata

Lungo il corso della propria vita dove si intraprendono scelte, decisioni non sempre facili, dove si è sicuri e fragili, dove spesso ci si scontra con il passato con quei condizionamenti che impediscono di procedere in piena autonomia, è importante agire con consapevolezza, in libertà tenendo  a mente i propri bisogni, ma anche l’altro quale persona con cui relazionarsi e costruire legami, per un arricchimento reciproco che nasce dal confronto, dallo scambio e dalla possibilità di rivedere i propri punti di vista. Per giungere ad una piena consapevolezza di sé, delle proprie emozioni al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, per costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio, sono necessarie l’ascolto e l’accoglienza, ma il primo ascolto deve avvenire dentro sé stessi. 

In questa società dove tutto corre troppo velocemente, dove regnano diffidenza e indifferenza si rischia di perdere la bellezza delle relazioni, dell’incontro con l’altro a partire dall’amore per sé stessi e allo stesso tempo si perdono di vista i veri obiettivi. Questi aspetti, e molto altro sono al centro del lavoro di Virginia Vandini presidente dell’ASSOCIAZIONE IL VALORE DEL FEMMINILE, Sociologa Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale, fondatrice del modello educativo-pedagogico basato sulla riscoperta del principio femminile trattato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”, presentato l’8 Maggio 2015 presso L’Università “La Sapienza” di Roma in occasione dell’omonimo convegno. 

Virginia Vandini direttore della “Scuola di Counseling Umanistico Centrata sulla Persona” insieme al suo staff promuove sia nell’ambito del cammino del counsleing, sia con corsi, seminari, e convegni, un percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno ha la possibilità di ritrovare se’ stesso in armonia con l’altro. Un percorso con cui raggiungere una maggior comprensione e consapevolezza di sé verso una piena autorealizzazione. Come accennato all’inizio questa società porta a guardare noi stessi e gli altri con gli occhi fisici che permettono di vedere e conoscere non ciò che è, ma soltanto ciò che sembra. In ogni essere vivente è racchiusa una forza che lo trasformerà successivamente in altro. All’interno di sé vi è quella parte invisibile ai propri sensi che diventerà visibile solo più tardi. Allora è necessario imparare a guardare con altri occhi ciò che ci circonda e comprendere come la realtà nei suoi molteplici aspetti sia molto più complessa di quanto non appaia.

 Nell’ambito degli incontri con i Professionisti per ConVersAzioni - DIALOGHI ORIENTATI ALL'AZIONE , prima della pausa estiva, da non perdere quello condotto dalla Dott.ssa Marilisa Marianella Psicologa, Psicoterapeuta, da Alessandro Catanzaro Fisioterapista, Posturologo e dal Dott. Andrea Geraci Medico esperto di Medicina Integrata che si svolge mercoledì 5 agosto 2020 dalle 17 alle 19.30, attraverso cui riscoprire sé stessi e chi è accanto.

L’incontro "Riorganizzare l'attenzione a chi ci è vicino: dalla diffidenza alla scoperta" dove vengono coinvolti anche i partecipanti, intende risvegliare il senso della connessione con sè stessi e con chi è vicino. Il distanziamento sociale dovuto all’emergenza sanitaria del Coronavirus di questi ultimi mesi ha messo in discussione i parametri di tempo e spazio mettendo di fronte l’individuo ad un nuovo modo di ripensare le relazioni restituendo ad esse novo valore e senso. E’ importante a partire da questa esperienza dovuta al lockdown recuperare il vero senso del benessere e della vitalità sia per sé stessi, sia nei confronti degli altri, ma anche sapersi confrontare con la paura della malattia e della morte.

 Per partecipare all’incontro che si svolge in presenza presso la sede dell’Associazione “Il Valore del Femminile” (piazzale delle Province, 8  Roma)  è previsto un contributo di €.10,00.

Per info e prenotazioni: https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/contatti/prenota.html  Visitare la pagina https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/eventi-in-calendario/conversazioni-dialoghi-orientati-all-azione-2.html.  Per ulteriori informazioni:  www.ilvaloredelfemminile.org

Silvana Lazzarino


“Il Valore del Femminile”

presenta

 ConVersAzioni - DIALOGHI ORIENTATI ALL'AZIONE

2 incontro “Riorganizzare l'attenzione 

a chi ci è vicino: dalla diffidenza alla scoperta

con Marilisa Marianella Psicologa, Psicoterapeuta

 Alessandro Catanzaro Fisioterapista, Posturologo e  

Andrea Geraci Medico esperto di Medicina Integrata

Piazzale delle Province, 8 - Roma

mercoledì 5 agosto 2020 dalle ore 17 alle 19.30

Per info e prenotazioni:   Visita la pagina  https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/eventi-in-calendario/conversazioni-dialoghi-orientati-all-azione-2.html Per ulteriori informazioni: www.ilvaloredelfemminile.org