Virginia Vandini e le Carte dei Nat

Scritto da Silvana Lazzarino il 28 Agosto 2020 •  ( Clicca sull'immagine per vederla in dimensioni reali)

Riparte mercoledì 2 settembre 2020 “Ritorno allo Stato Naturale: Rito e Sciamanesimo con le carte dei Nat". L’incontro condotto da Virginia Vandini, presidente dell'Associazione  "il Valore del Femminile", darà spazio alla descrizione della carta del Nat n 12 il Signore dell’Inganno

L’ascolto profondo di sé nel mettere in luce emozioni anche dolorose, il lasciare parlare quel” bambino interiore” rimasto nell’ombra, è la strada per restituire amore verso se stessi. Amore, ascolto e accoglienza sono centrali nel lavoro di VIRGINIA VANDINI, PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE IL VALORE DEL FEMMINILE, Sociologa Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale.  Fondatrice del modello educativo-pedagogico basato sulla riscoperta del principio femminile trattato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza. Le risorse del femminile in ognuno di noi”, presentato l’8 Maggio 2015 presso L’Università “La Sapienza” di Roma in occasione dell’omonimo convegno, Virginia Vandini è direttrice della SCUOLA DI COUNSELING UMANISTICO CENTRATO SULLA PERSONA, volta a formare counsleor professionisti.

 Alla Scuola a carattere triennale, si accompagnano corsi, seminari e workshop esperienziali condotti da lei e dal suo staff formato anche da docenti della Scuola tra cui: Antonella Aloi, Domenico Bellantoni, Maria Lavinia Biasi, Chiara Cesaro, Paolo Crimaldi, Anna Maria Morsucci, Stefania Ricci, Giuliana Conforto e Gigliola Speciale. Si tratta di percorsi volti a sviluppare ascolto di sé, consapevolezza al fine di migliorare la propria vita, legati anche alla crescita personale.

Da non perdere tra seminari e incontri proposti quali arricchimento personale sia per chi frequenta la scuola di Counseling, sia per chi si è avvicinato alle proposte dell’Associazione, è il laboratorio condotto da Virginia Vandini; “RITORNO ALLO STATO NATURALE: RITO E SCIAMANESIMO CON LE CARTE DEI NAT” che dopo la pausa di agosto riprende mercoledì 2 settembre 2020 dalle 18,30 alle 20,00. L’incontro che si svolge online, conduce alla conoscenza dei Nat, spiriti guida del popolo birmano, ovvero energie invisibili che dominano la natura compresa la psiche umana, cui si accompagna lo studio delle 37 Carte dell’omonimo libro. Questa conoscenza dei Nat e delle Carte avviene attraverso un approccio immaginale con cui riprendere un nuovo contatto con sé stessi a partire da quanto intorno in relazione al cosmo e alle sue energie. 

Mercoledì 2 settembre Virginia Vandini si soffermerà sulla Carta del Nat.12: il Signore dell’Inganno, l’Arcano del Tradimento che aiuta ad evocare episodi di tradimento presenti nella propria vita e a mettere a fuoco le debolezze da superare per aprirsi a nuove visioni, libere da condizionamenti.

I Nat, in quanto Spiriti-Guida della cultura animistica birmana, rappresentano un legame profondo con gli avi. Le antiche etnie, ancora presenti nella foresta birmana, ritengono che vi sia una stretta connessione fra Nat, antenati e spiriti. Essi, i Nat, in quanto rivelazioni di una coscienza animistica istintiva, permettono all’anima umana di entrare in contatto con quelle forze cosmiche, che sono diretta espressione degli elementi della natura. Entro questa visione tutto è un’immagine prodotta dalla nostra stessa anima poiché parlando di ritiro delle proiezioni: i nostri disagi, le nostre difficoltà, i nostri antenati altro non sono che un aspetto della nostra psiche. Attraverso questo lavoro esperienziale con le Carte dei Nat, in cui i partecipanti sono guidati ad entrare in contatto con l’anima istintuale e con le energie invisibili che caratterizzano i Nat per liberarsi dai condizionamenti della vita quotidiana e per rielaborare il rapporto con i propri avi, si acquisterà una nuova consapevolezza e una visione più ispirata dell'esistenza. 

Si tratta id un lavoro, potente ed efficace per parlare con gli antenati, caratterizzato dall’incontro tra cultura animistica e birmana, psicologia simbolo-immaginale e filosofie naturali.

Grazie ai Nat si potrà essere nel presente senza giudizio, distanti dalla separazione tra ciò che viene ritenuto giusto o sbagliato che allontana dallo stato naturale e dalla propria vibrazione di origine. Il percorso con le Carte dei Nat che corrispondono agli Archetipi, aiuta a nobilitare ogni persona facendola rientrare in sintonia con ogni parte di sé. 

Silvana Lazzarino


 “RITORNO ALLO STATO NATURALE:

 RITO E SCIAMANISMO CON LE CARTE DEI NAT”

Laboratorio a cura di Virginia Vandini

Sociologa Supervisor-Trainer Counselor e Costellatrice immaginale

mercoledì 2 settembre 2020, orario 18.30-20.00

Gli incontri si svolgono tutti i mercoledì 

su piattaforma Zoom dalle 18:30 alle 20:00

Per informazioni scrivere a info@ilvaloredelfemminile.org

 

   Informazioni per iscrizioni al corso

L’intero percorso formato da quattro incontri prevede un contributo di 80 euro, ma è possibile partecipare anche a un singolo incontro con un contributo di 25 euro. Nella quota sono comprese la dispensa specifica sul Nat affrontato con la descrizione delle pratiche e degli esercizi svolti e la registrazione audio dell’incontro (su richiesta). Le persone iscritte all’intero percorso qualora dovessero assentarsi potranno ricevere via email la dispensa e la registrazione degli incontri. Il percorso permette inoltre di ottenere il rilascio di crediti validi per l’aggiornamento professionale e per il percorso formativo in counseling presso la Scuola di Counseling Umanistico Centrato sulla Persona. Per i non soci dell’Associazione “Il Valore del Femminile” è necessario versare la quota associativa di iscrizione di 5€ con validità annuale. Per informazioni su come iscriversi al laboratorio dedicato ai Nat scrivere a: info@ilvaloredelfemminile.org

 A seguito delle disposizioni ministeriali introdotte per l’emergenza Covid-19, il corso si svolgerà Online attraverso una piattaforma di videoconferenza. I dettagli sulle modalità di utilizzo della piattaforma e sullo svolgimento dell’incontro, verranno fornite all'atto dell'iscrizione. Per il versamento del contributo andare su https://www.ilvaloredelfemminile.org/it/corsi-seminari-workshop/formazione-mnu/corsi-laboratori/laboratori-mnu/laboratori-in-calendario/ritorno-allo-stato-naturale-rito-e-sciamanismo-con-le-carte-dei-nat.html